ESERCIZI SULLE LEVE

ECCO ALCUNI ESERCIZI CON CUI FARE PRATICA

ES 1. Con una leva di primo tipo lunga in totale 75 cm devo trovare la forza della potenza oltre la quale riesco sollevare un peso (forza resistente) pari a 60 N applicato a 15 cm dal fulcro.
 
ES 2. Con una leva di secondo tipo lunga in totale 0,6 m devo trovare la forza della potenza oltre la quale riesco schiacciare un peso (forza resistente) pari a 30 N applicato a 15 cm dal fulcro.
 
ES 3. Con una leva di terzo tipo lunga in totale 0,75 m devo trovare la forza della resistenza tale da equilibrare una forza della potenza o forza motrice  pari a 40 N applicato a 0,15 m dal fulcro.

ES 4. Franco e Mario si collocano su un’altalena, Mario possiede una forza peso di  42 N e Franco ha una forza peso di 30N, Mario si colloca a 1,6 m dal fulcro a quale distanza deve collocarsi Franco per restare in equilibrio? Quanto è lunga in totale l’altalena?
 
ES 5. In uno schiaccianoci la resistenza opposta dalla noce è pari a 36N ed è collocata a 13 cm dal fulcro. Se possiedo una forza della potenza di 19,5N a quale distanza minima  la dovrò collocare dal fulcro per schiacciare la noce? Quanto è lungo in totale lo schiaccianoci?
 
ES 6. Con delle pinze da camino devo prendere un pezzo di legna ardente, Mario possiede una forza della potenza  di  60 N e Franco invece di 40N, la pinza è lunga 60 cm e la forza della potenza si applica a15 cm dal fulcro. Quanta forza peso(resistenza) può prendere Mario e quanta Franco?
 
ES 7. Con una leva di primo tipo lunga in totale 90 cm devo trovare la forza della potenza oltre la quale riesco sollevare un peso (forza resistente) pari a 70 N applicato a 20 cm dal fulcro.
 
ES 8. Con una leva di secondo tipo lunga in totale 0,5 m devo trovare la forza della potenza oltre la quale riesco schiacciare un peso (forza resistente) pari a 40 N applicato a 20 cm dal fulcro.
 
ES 9. Con una leva di terzo tipo lunga in totale 0,75 m devo trovare la forza della resistenza tale da equilibrare una forza della potenza o forza motrice  pari a 45 N applicato a 0,20 m dal fulcro.

ES 10. Franco e Mario si collocano su un’altalena, Mario possiede una forza peso di  45 N e Franco ha una forza peso di 35N, Mario si colloca a 1,75 m dal fulcro a quale distanza deve collocarsi Franco per restare in equilibrio? Quanto è lunga in totale l’altalena?
 
ES 11. In uno schiaccianoci la resistenza opposta dalla noce è pari a 35N ed è collocata a 15 cm dal fulcro. Se possiedo una forza della potenza di 25N a quale distanza minima  la dovrò collocare dal fulcro per schiacciare la noce? Quanto è lungo in totale lo schiaccianoci?
 
ES 12. Con delle pinze da camino devo prendere un pezzo di legna ardente, Mario possiede una forza della potenza  di  45 N e Franco invece di 35N, la pinza è lunga 40 cm e la forza della potenza si applica a10 cm dal fulcro. Quanta forza peso(resistenza) può prendere Mario e quanta Franco?