IL MOTORE ELETTRICO



IL MOTORE

I motori elettrici utilizzano l'attrazione e la repulsione elettromagnetica per trasformare l’elettricità in movimento; sono usati in ogni genere di macchinario, dai treni ad alta velocità fino alle lavatrici. Questa versione semplice non genera molta potenza, ma si basa sullo stesso principio. Pronti, partenza... via!

OCCORRENTE

§  1 m di filo di rame smaltato, detto anche filo magnetico

§  1 pila AA, o un pennarello o un oggetto di diametro simile 

§  Forbici o carta vetrata

§  una vite grande o altro oggetto di diametro simile

§  Piccolo pezzo di cartoncino ondulato

§  Graffette metalliche almeno 3

§  Una calamita forte (neodimio)

§  Filo elettrico

FASE 1

Realizzate una serpentina avvolgendo 20 volte il filo di rame smaltato intorno al pennarello. Lasciate circa 5 cm di filo libero ad ogni estremità della serpentina. Estraete la serpentina dal pennarello e infilate le estremità all'interno della serpentina per evitare che si svolga.

FASE 2

Grattate il rivestimento smaltato da un'estremità del filo utilizzando le forbici o la carta vetrata. Grattate quindi lo smalto all'altra estremità del filo, questa volta rimuovendolo solo da un lato e lasciando l'altro intatto.

FASE 3

Tagliare un rettangolo di cartoncino di 10 cm x 5 cm circa, inserire una graffetta nello spessore del cartoncino sul lato più lungo, servirà per attrarre e tenere ferma la calamita. Con altre due graffette creare i supporti per l’avvolgimento di rame. prima svolgere la prima parte della graffetta e creare il piede di appoggio e successivamente, nella parte verticale della graffetta, creare un anellino per inserire i capi dell'avvolgimento di rame, aiutandosi con la vite o altro oggetto di diametro simile.


FASE 4

Fate aderire la calamita al supporto di cartone attraendo la graffetta centrale. Sbucciare all’estremità due pezzi di filo elettrico collegare alle graffette di supporto e, all’altro capo, alla pila.



NOTA: le calamite che usate sono piccole, ma molto potenti, sono in neodimio.

 

COME FUNZIONA?

Un motore elettrico contiene un elettromagnete rotante definito rotore. I suoi poli nord e sud sono attratti dai poli opposti di un magnete permanente e fanno ruotare la serpentina di mezzo giro. La corrente viene quindi invertita invertendo i poli magnetici del rotore che vengono così respinti dal magnete permanente completando un altro mezzo giro nella stessa direzione. L'inversione continua della corrente fa girare la serpentina. La vostra versione semplificata funziona in maniera simile. La serpentina è il rotore che viene attratto dalla calamita quando è percorso dalla corrente. Invece di invertire la corrente, l'isolante rimosso solo da una metà del filo blocca la corrente ogni mezzo giro, affinché la serpentina sia attratta tramite una serie di impulsi.