ESERCIZI SULLE LEVE N.2


Come richiesto inserisco altri esercizi di supporto alla verifica sulle leve, faccio presente che alcuni di questi sono tratti direttamente da quelli prodotti dagli alunni nelle esercitazioni svolte in classe, riveduti e corretti. Buon lavoro!
___________________________________________________________________________________
 
ES 1. Con una leva di primo tipo lunga in totale 2,38 m devo trovare la forza della potenza oltre la quale riesco sollevare un peso (forza resistente) pari a 60 N applicato a 1,02 m dal fulcro.

ES 2. Con una leva di secondo tipo lunga in totale 0,5 m devo trovare la forza della potenza oltre la quale riesco schiacciare un peso (forza resistente) pari a 35 N applicato a 15 cm dal fulcro.

ES 3. Con una leva di terzo tipo lunga in totale 252 cm devo trovare la forza della resistenza tale da equilibrare una forza della potenza o forza motrice pari a 42 N applicato a 1,5 m dal fulcro.

ES 4. In una leva di primo tipo, a cui applico una forza resistente o motrice pari a 9N, devo trovare il braccio della potenza oltre il quale riesco sollevare un peso (forza resistente) pari a 36 N applicato a 54 cm dal fulcro. Quanto è lunga in totale la leva?

ES 5. In uno schiaccianoci la resistenza opposta dalla noce è pari a 75N ed è collocata a 18 cm dal fulcro. Se possiedo una forza della potenza di 50N a quale distanza minima la dovrò collocare dal fulcro per schiacciare la noce? Quanto è lungo in totale lo schiaccianoci?

ES 6. Con una leva di primo tipo lunga in totale 0,65 m devo trovare la forza della potenza oltre la quale riesco sollevare un peso (forza resistente) pari a 30 N applicato a 5 cm dal fulcro.

ES 7. Con una leva di terzo tipo lunga in totale 0,32 m devo trovare la forza motrice o della potenza, applicato a 8 cm dal fulcro, tale da equilibrare una forza resistente pari a 3,75 N.

ES 8. In una leva di primo genere, lunga complessivamente 5 m, la differenza di lunghezza tra i due bracci è pari a 1m. La forza motrice o della potenza applicata al braccio maggiore è pari a 13 N, trova la forza resistente che equilibra la leva.

ES 9. In una leva di secondo genere, lunga complessivamente 72 cm, applico una forza resistente pari a 18,75 N. Il braccio della forza resistente è 4/6 della lunghezza totale della leva. Trovare la forza della potenza oltre la quale riesco schiacciare il peso (forza resistente).

ES 10. La somma dei momenti (momento = forza x braccio) della forza resistente e della forza motrice in una leva di terzo genere in equilibrio è pari a 75 Nm. La forza resistente applicata è pari a 5 N. Calcola il valore dei momenti, il braccio della forza resistente, e una combinazione di forza motrice e braccio della forza motrice tale che mantenga l’equilibrio della leva.

ES 11. Un rematore ha una forza motrice pari a 40 N e un remo (leva di secondo genere) di lunghezza pari a 60 cm. La resistenza opposta dall’acqua allo spostamento dell’imbarcazione si valuta in 48 N. Quanto sarà la lunghezza del braccio resistente oltre la quale si inizi a muovere l’imbarcazione?